Villaggio Paolo VI - la struttura

Al Gaver, località alpina a 1500 metri sul mare in provincia di Brescia, fra boschi e praterie circondate da suggestive montagne innevate ricche di limpide sorgenti, è sorto il Villaggio “Paolo VI” (in memoria del Pontefice bresciano): richiamo annuale per chi desidera “ritemprarsi” spiritualmente, con corsi e settimane di spiritualità, aiutato da una natura stupenda che parla di Dio.

La struttura

Don Dino Foglio,  che creò e fece crescere il Villaggio Paolo VI, lo volle un luogo decoroso e accogliente, che rivelasse l'impronta dello Spirito e invogliasse alla preghiera. Cuore pulsante del luogo è la Cappellina, dal calore particolare.

Ai corsi sono dedicati principalmente due spazi: il salone più grande al piano terra ed uno più piccolo al piano superiore. Durante le settimane estive non mancano mai momenti all'aria aperta, sia nello splendido paesaggio montano, che nel parco che circonda la struttura, con i suoi giochi, usati per attività ludico/formative indirizzate ad adolescenti e giovani. 

Stile di vita al Gaver

Lo stile di vita, al Villaggio Paolo VI, si basa sulla semplicità e sulla condivisione.

Gli ospiti alloggiano in chalet, ciascuno dotato di quattro camere da letto e bagni in comune. Colazione, pranzo e cena si svolgono per tutti i corsisti nella capiente sala da pranzo.

Ci piace che lo stile dello stare insieme e dell'aiuto vicendevole contraddistinguano ogni momento della vita al Villaggio Paolo VI, per questo i corsisti, divisi in gruppi, a turno, svolgeranno un diverso servizio: sparecchiare, apparecchiare, lavare i piatti... in quest'ottica il servizio diventa anche occasione di stare insieme e stringere legami.

Villaggio Paolo VI: una palestra per lo spirito

 

accogliente come una casa

 

nell'incanto della natura