· 

GaverNews n°4 - GIUGNO 2020

Pensare al” Villaggio Paolo VI” in Gaver in questo periodo mi fa pensare all’immagine di un faro che si erge nella notte e sorveglia il mare e i suoi naviganti! Un’ immagine insolita se pensiamo ad un luogo posto a 1500 metri di altezza, tra le montagne della val Caffaro, in provincia di Brescia. Un faro per mostrare ai naviganti della notte che la meta è vicina, che l’approdo è possibile e che il Signore traccia sempre nuovi sentieri nel cuore.

Per molti il “Villaggio Paolo VI” è una meta annuale: un appuntamento da cui ripartire rigenerati con una carica di energia che dura tutto l’anno. Per chi approda una prima volta, difficile che non si ritorni a cercare quella luce nella notte della vita e della quotidianità. Una luce che ha saputo anche creare reti di amicizia e di relazioni incredibili.

Quest’anno il villaggio non apre per ovvi motivi. Quella luce rimane, è lì e noi desideriamo tenerla desta, alimentata. Vorremmo farlo non solo ringraziando e ricordando ciascuno di voi, le varie persone che hanno collaborato con noi in questi anni nella diffusione del Vangelo e nel servizio fraterno, i sacerdoti e gli amici che in modo diverso hanno sempre contribuito ma anche continuando a tenere accesa questa luce collaborando in modo diverso e creativo 

La prima proposta in tal senso ci viene dalla nostra cara sorella Lucia Alessandrini che, con l’aiuto di don Enrico Broggini e di alcune di noi ci offrirà la possibilità di partecipare a 2 “mini corsi” così ideati:

  dal 30 giugno al 3 luglio : La storia del diluvio universale in Genesi 6-9

dal 16 al 19 luglio: Come riscoprire la fraternità a partire dal libro della Genesi
 

Il primo come il secondo offriranno spunti per rileggere, alla luce degli eventi biblici,  il tempo della pandemia che stiamo vivendo

Saranno così articolati:

la sera del primo giorno un collegamento in Zoom con gli iscritti per saluti e presentazione programma;

i successivi 3 giorni consisteranno nell’invio al mattino di audio in Whatsapp,  con  la preghiera e la catechesi, mentre a sera sarà organizzato un incontro di condivisione in Zoom.

Mentre per le parti del mattino basta avere Whatsapp sul cellulare, per le condivisioni serali bisogna installare sul PC (oppure anche sul cellulare, ma è un po’ peggio perché non si riesce a visualizzare il gruppo dei partecipanti, ma solo alcuni) la piattaforma Zoom: è una cosa gratuita e molto semplice (e di solito abbiamo un amico o un nipote che ci può aiutare). Zoom funziona così: all’ora prestabilita si riceve una mail o un messaggio Whatsapp con un link su cui si clicca, e in un paio di semplici clic si è collegati e ci si può vedere e parlare. Naturalmente chi si trova in difficoltà può segnalare che vuole ricevere solo la parte del mattino su Whatsapp, rinunciando alla condivisione serale.

Condizione indispensabile per ricevere audio e partecipare in Zoom sarà l’iscrizione sia per autorizzare l’invio degli audio sui propri cellulari, sia per ricevere l’invito a partecipare al collegamento in Zoom.

L’iscrizione è gratuita ma necessaria ed è da effettuarsi tramite mail (fondazionefoglio@evangelizzazione.org) o contattando il 3336223953 – segreteria Gaver.

 Per ogni eventuale offerta a sostegno del Villaggio Paolo VI rimangono le coordinate solite:

  intestare a
“Fondazione Don Dino Foglio”

 via Della Lama 20, 25133 Brescia

 Causale: offerta per Villaggio Paolo VI

 c/c postale n. 40621864

 oppure

 tramite Bonifico bancario: IBAN: IT31 I051 1654 0500 0000 0001 121

 Banca Valsabbina Agenzia di Bagolino (BS)

Vi ricordiamo il 5 x mille alla fondazione 98092290174

 

Inoltre tenete osservata la pagina facebook e il sito www.evangelizzazione.org per le prossime iniziative anche sul mese di agosto.

 

Le sorelle della Fraternità Tenda di Dio

Scrivi commento

Commenti: 0